mercoledì, agosto 30, 2006

Rockpolitik

(Un gran numero di componenti-di-personalità è radunato in un ambiente spoglio e nero. Giby Positivista e Giby Creativo sono seduti ad una larga cattedra, il secondo ha davanti una risma di fogli e una matita. Tutti gli altri rumoreggiano.)
Giby Positivista:
Che ne direste se incominciassimo?
Giby Creativo: Mhm, non credo tu riesca ad attirare l'attenzione di questi qui così facilmente. Ci vuole una soluzione più...creativa.
Giby Positivista (tambureggiando con le dita sulla cattedra): Fa pure, è il tuo campo.
Giby Creativo (alzando di molto la voce, sempre rivolto a Giby Positivista): Si, credo tu abbia ragione! Visto che nessun'altro sembra interessato, decideremo tutto noi due!
(Il vocio si zittisce all'istante, tutti guardano i due)
Giby Polemizzatore:
Eh no, proprio no! Avete capito male!
Giby Positivista: Si, si, stai tranquillo, eh? Era il solo modo per richiamarvi all'ordine. Allora! Incominciamo. Indico aperta la riunione organizzativa fra noi componenti-di-personalità. Presenti: mediatore (Giby Positivista), verbalizzatore (Giby Creativo)...
Giby Polemizzatore: Aspetta, non stai per fare la lista di tutti noi, vero? Hai visto quanti siamo? Decine.
Giby Positivista (fa per ribattere, poi sospira):
Ok, ok, lasciamo stare o non ne usciamo più. (Dà di gomito a Giby Creativo) Scrivi...vediamo, qualcosa come...bè, perchè non ci pensi tu?
Giby Creativo: Certo, certo. Ora ho capito perchè ci tenevi a che io facessi il verbalizzatore...allora, "...partecipanti, la maggior parte delle componenti-di-personalità del blog".
Giby Positivista: Perfetto. Allora, ordine del giorno.
Giby Creativo: Primo punto: "voglia di cambiare, bisogno di aria, ripittura dei muri di casa: no, no, il nero no, si, si, i link mobili si."
(La platea e Giby Positivista lo guardano interdetti.)
Giby Polemizzatore:
Cacciate questo cretino.
Giby Creativo (sussurra verso Giby Positivista): Cos'ho detto, stavolta?
Giby Positivista: Ehm, diciamo che sarebbe preferibile un approccio più...asciutto, ecco.
Giby Creativo: Si, ma così si attenta al mio spirito artistico! (sbuffa) Allora...vaglio delle lamentele riguardanti l'aspetto esteriore del blog, in particolare versanti sulla colorazione e la scarsa interattività. (scuote il capo sconsolato) Agghiacciante.
Giby Positivista: Ecco, così è perfetto...qualcuno vuole dire qualcosa in proposito? Polemizzatore?
Giby Polemizzatore: Era ora che mi dessi la parola. Ripererò quello che ho detto ieri: questo blog è orribile da vedere e scomodo per navigarci, e va cambiato.
Giby Positivista: D'accordo. Il webmaster, dove...oh, eccoti. Per il verbale, ti spiace ripetere quello che hai risposto ieri?
Giby Nerd: Sicuro. Finchè non capisco qualcosa in più sul linguaggio html, non è materialmente possibile cambiare nulla, a parte pochissime cose.
Giby Positivista: Grazie mille. Cosa...ecco, cosa intendiamo fare, allora?
Giby Polemizzatore: Semplicissimo! Si prende un webmaster che sappia fare quello che deve!
Giby Umanista: Si, bravo, e dove? Ci siamo soltanto noi qui dentro, e Nerd è sicuramente il più qualificato. Sono certo che dentro di se ha le capacità per farcela.
Giby Positivista: Effettivamente, non mi pare ci sia altra scelta...
Giby Creativo: Anche perchè non c'è bisogno di cambiare nulla, visto che è già bello così!
Giby Polemizzatore: Ma smettila! Sembra quasi che l'abbia inventato tu!
Giby Creativo: E chi credi che l'abbia fatto? E guarda caso, sono l'unico che abbia abbastanza senso artistico da apprezzarlo. Non è spoglio, è minimalista. Non è nero, è elegante.
Giby Polemizzatore: L'hai davvero fatto tu? Ora capisco, certo...
Giby Nerd: Capisci cosa?
Giby Polemizzatore: Perchè fa così schifo, no?
Giby Romantico: Io dico di dare tempo al ragazzo di farsi le ossa.
Giby Umanista: Ben detto. Ha del potenziale, dentro di se. Deve solo esplorarsi, tastare il terreno.
Giby Positivista: Si, credo sia la cosa più logica da farsi. Anche perchè è l'unica. Passiamo al secondo punto?
Giby Polemizzatore: Oh, meraviglioso. Questa riunione si sta rivelando molto proficua.
Giby Creativo (si schiarisce la voce): Dunque, punto due. La stasi, il cambiamento. Teatro, dramma, prosa, poesia, e...
(Giby Polemizzatore lancia un oggetto verso Giby Creativo, ma lo manca)
Giby Nerd:
Ehi, il mio DS! Se l'hai rotto ti fraggo!
Giby Polemizzatore: Su, stà buono bimbo. E tu piantala con le tue cazzate! Vuoi deciderti a fare il serio?
Giby Creativo: Arido. Aridi, tutti quanti. Va bene, va bene. Punto due..."discussione in merito alla forma artistico-letteraria dei post".
Giby Positivista: Mhm...non credo di capire.
Giby Creativo: Insomma, finora i post sono stati in forma di simil-copione teatrale, ma ci sono altre strade che potrei...potremmo seguire. Poesia, prosa di diverso genere, post epistolari...
Giby Positivista (annuendo): Capisco. Non avevo mai pensato a questa possibilità, ma effettivamente non vedo perchè no. Insomma, bisognerebbe porsi davanti a tutto con mente aperta, per cui mi sembra una buona idea, alternare.
Giby Romantico: Assolutamente si! Assolutamente! Voglio dire, perchè fossilizzarsi? No, noi dobbiamo tendere a superarci costantemente, evolverci. E' l'unico modo per crescere.
Giby Umanista (annuendo con foga): Ma certo! Mettiti alla prova, ragazzo. Dimostra quel che sai fare.
Giby Abitudinario (entra di corsa, ansimando): Fermi...tutti...scusate...il ritardo...io voto contro!
Giby Creativo: E perchè?
Giby Abitudinario: Perchè questo blog è iniziato come simil-copione teatrale, e dovrebbe andare avanti così, non vedo proprio perchè cambiare!
Giby Romantico: E se per caso cambiando scopri che c'è qualcos'altro di migliore?
Giby Abitudinario: Umpf. E se per caso non è così?
Givy Romantico (sorridendo): C'è un solo modo per sincerarcene, non credi?
Giby Abitudinario: Comunque io la mia l'ho detta.
Giby Positivista: L'abbiamo messa a verbale. Qualcun'altro? (pausa) Pare di no. Bene, vada per la sperimentazione, allora. Terzo punto...
(Giby Polemizzatore fissa truce Giby Creativo, Giby Nerd stringe saldamente fra le braccia il suo DS, Giby Creativo risponde allo sguardo, finchè Giby Positivista prende la parola sospirando)
Giby Positivista:
Terzo punto. Definizione dei ruoli e della gerarchia interna del blog.
Giby Polemizzatore: Oh, bene! Finalmente qualcosa di utile. Chi lo fa il capo?
Giby Creativo: Sicuramente non tu!
Giby Polemizzatore: E chi, allora? Tu?
Giby Creativo: No di certo! Ci vuole qualcuno di meno passionale. Di più distaccato.
Giby Comunista: Io dico niente capi. Siamo tutti componenti-di-personalità, siamo tutti compagni. Basta con queste distinzioni!
Giby Positivista: E' un'idea da considerare. Tuttavia sono anch'io dell'opinione che qualche modo per tenere ordine fra noi ci voglia.
Giby Umanista: Secondo me, ciascuno di noi sarebbe potenzialmente in grado di farcela...
Giby Polemizzatore: Oh che commento utile.
Giby Umanista: ...eccetto lui. No, lui no. Ci sarebbe un colpo di stato ogni dieci minuti.
Giby Creativo: Perchè non lo fai tu, Positivista?
Giby Positivista: Io?
Giby Nerd: Ma si. Hai mente aperta, mentalità scientifica, metodo rigoroso, sei decisamente distaccato, super partes. E' una buona idea!
Giby Polemizzatore: Oh Gesù...lui?
Giby Comunista: Io rimango della mia idea. Però...saresti il male minore, credo.
Giby Positivista: Non saprei.
Giby Polemizzatore: Ripensandoci...si, mi vai bene. Si. Voto si.
(Tutti guardano Giby Polemizzatore stupiti)
Giby Polemizzatore:
Non fraintendete. Non penso sarà un buon capo, figuriamoci. Però almeno lui mi sta ad ascoltare quando mi lamen...cioè, quando dico la mia. Il male minore, appunto.
Giby Positivista: Certo. Tutti devono poter dire la propria.
Giby Polemizzatore: Bè, ora, tutti tutti no. Quello lì, ad esempio. (indica Giby Creativo)
Giby Creativo (ridacchia):
Com'è che me l'aspettavo?
Giby Positivista: Bene, d'accordo. Altri compiti...bè, mi pare che su "direzione artistica" e "webmastering" ci siano pochi contendenti, giusto? Creativo e Nerd.
Giby Polemizzatore: Tsk. Per quello che s'è visto, io avrei potuto fare meglio di entrambi.
(Mentre parla, tutti gli altri votano a favore alzando la mano)
Giby Polemizzatore (guardandosi attorno):
Ok, ok, ho capito. Da non crederci.
Giby Umanista: Dobbiamo trovare qualcuno che si occupi seriamente del pargolo. Che lo tiri su bene, che gli dia amore...
Giby Innamorato: Lo faccio io.
Giby Romantico (sorpreso):
Guarda chi c'è! Non ti si vede spesso.
Giby Innamorato: Già, bè, io...ho la mente un po' occupata.
Giby Romantico: Posso capirti...
Giby Innamorato: No, non puoi. Comunque, penso io al piccolo.
Giby Polemizzatore: Ma guarda, Giby Innamorato, nientemeno. Si può chiedere perchè?
Giby Innamorato: Certo. Perchè io so cosa vuol dire amare.
(pausa)
Giby Polemizzatore:
Nient'altro?
Giby Innamorato: Nient'altro. Ma è sufficiente.
Giby Polemizzatore: Sufficiente su quale b...
Giby Innamorato: Comunque, lui si è già abituato a me. Chi pensi che abbia badato a lui finora? Certo, fra non molto saprà abbastanza per non aver più bisogno di nessuno...fra quattro o cinque anni, credo. Ma fino ad allora, lo accudirò io.
Giby Positivista: Mi pare ragionevole. Mancherebbe la gestione commenti, ma sarà meglio posticipare la decisione a...bè, a quando avremo dei commenti. E poi, un pr. Qualcuno che pensi alla pubblicità.
Giby Umanista: Chi è il più ambizioso di noi? A chi farebbe più piacere farsi conoscere?
Giby Romantico: Da un certo punto di vista, io.
Giby Umanista: Già, da un certo punto di vista, hai ragione.
Giby Positivista: Giby Romantico? Mhm, si, può funzionare. Che ne dici?
Giby Romantico: Perchè no? Non mi sembra un compito oberante. Va bene.
Giby Positivista: D'accordo. Bene, direi che possiamo concludere qui. Hai verbalizzato tutto? Bravo. Allora dichiaro sciolta...
Giby Polemizzatore: Un momento, e io?
Giby Positivista (ignorandolo ostentatamente): ...la seduta.
(Si alza ed esce. Giby Creativo raccoglie e fogli ed esce. Tutti gli altri escono, tranne Giby Polemizzatore.)
Giby Polemizzatore:
Mi ha ignorato. Lo sapevo. Che idiota. Siamo nelle mani di un idiota.
(Esce. Si sente il suo vociare, scemante, ancora per un po'. Luci spente. Sipario.)

Nessun commento: