lunedì, agosto 28, 2006

Il Blocco dello Scrit

Giby Nerd (sfogliando un fumetto, fra se): Figata...
Giby Creativo (si avvicina sbadigliando): Cos'è, cos'è?
Giby Nerd: Dylan Dog! Troppo bello.
Giby Creativo: Oh, si...è un bel fumetto. Ci sono molte trovate originali. Posso vederlo?
(prende il fumetto, inizia a sfogliarlo. Giby Nerd, dietro di lui, indica di continuo scene e particolari.)
Giby Nerd: Qui...qui è quando si scopre che lui è un negromante e sta succhiando l'eccedenza di creatività a degli artisti falliti per diventare un dio, guarda!
Giby Creativo: Si, si, sto vedendo! Non starmi così appiccicato.
Giby Nerd: Scusa.
Giby Creativo: Nulla. Mi stavi dicendo di alcuni artisti?
Giby Nerd (annuendo): In pratica ci sono questi cinque tizi che hanno un blocco, come se avessero del vuoto dentro, e non riescono più a creare...
Giby Creativo: Si? Continua!
Giby Nerd: Eh, se non mi interrompi continuo. Dicevo che loro pensano di avere un vuoto dentro, ma arriva questo tizio, che è il negromante, che gli spiega che non è che hanno del vuoto, ma è il contrario. Hanno talmente tanto da voler esprimere che non riescono a concretizzare nulla.
Giby Creativo (facendosi scivolare di mano il fumetto): Ma...ma...è esattamente il mio problema!
Giby Nerd (si china a raccogliere il fumetto): Ah si? E quale?
Giby Creativo: Ma mi stavi...anzi, ti stavi ascoltando?!
Giby Romantico (entra): Salve, gente. Cosa state macchinando?
Giby Creativo (afferra il fumetto strappandolo di mano a Giby Nerd, lo sfoglia freneticamente e indica un baloon): Ecco! Leggi qui!
Giby Romantico (sorpreso): Non ti ho mai visto così fervente. Cosa...?
Giby Creativo: Leggi!!
Giby Romantico: Leggo, leggo! Dunque... "L'arte è sofferenza, perchè mai, o quasi mai, un artista riesce a conferire alla sua opera la pienezza delle sue idee...l'artista non è mai soddisfatto di ciò che ha creato, perchè l'idea tende all'infinito, mentre la sua realizzazione è per forza finita, e spesso questa insoddisfazione provoca un blocco, come nel vostro caso. L'energia delle idee è talmente grande che vi sembra, come in effetti è, irraggiungibile, e preferite rinunciare a concretizzarla..."
Giby Creativo: Ecco! Hai letto? Questo è esattamente il mio problema!
Giby Romantico (riflettendo): Bè, è un bel problema, Old Boy. Ho capito perfettamente...la tensione verso l'infinito, lo Streben. Bè, per quale altra ragione viviamo, se non per questa? Francamente, non l'ho mai vista come un freno inibitorio. Dovrebbe essere uno stimolo. O meglio ancora, qualcosa di talmente potente da essere...bè, inevitabile.
Giby Creativo: Potente? Oh, lo è! Ma il risultato è che tutte le volte che penso...progetto qualcosa, c'è questa dannata vocina che mi dice "no, non riuscirai mai a farla come vuoi tu, rinuncia!" oppure "oh, andiamo, vuoi davvero volare così in basso? Non riesci a concepire niente di più di questo?" E io...mi blocco!
Giby Romantico: Cosa pensi che succederebbe se riuscissi ad ottenere quello che vuoi? L'opera perfetta?
Giby Creativo: Uh? Bè, ne sarei tremendamente felice.
Giby Romantico (annuendo): Dopodichè? Pensi che riusciresti a creare altro, dopo che hai raggiunto l'Apice, la Perfezione?
Giby Creativo (sorpreso): No...Giuda ballerino, hai ragione! Certamente, è così. L'artista non è mai soddisfatto, non può essere soddisfatto.
Giby Romantico: Esatto. Questo però non deve essere un freno. Insomma...anche se sei certo che non riuscirai mai ad ottenere quello che vuoi non è un buon motivo per non provarci.
Giby Creativo: Ma se è così, perchè dovrei perderci del tempo?
Giby Romantico: Vedila così: se quello che scrivi non è mai perfetto, significa che puoi sempre scrivere qualcosa di meglio, giusto? Qualcosa che si avvicina di più a quella forma ideale che hai nella tua mente.
Giby Creativo: Uhm...giusto.
Giby Romantico: E questa è una cosa buona, no? Fai un passo verso la perfezione.
Giby Creativo: Senza raggiungerla, però. E sono daccapo!
Giby Romantico: Si, ma...non è affatto detto che tu di debba fermare a questo primo passo. Ok, hai creato un'opera migliore della precedente. Però, a sua volta, questa può essere migliorata, no?
Giby Creativo (illuminandosi): Giusto...facendo un'altro passo verso la perfezione! Ma... (ritornando scoraggiato) Ma non arriverò mai a toccarla.
Giby Romantico: Per fortuna! Te l'ho già detto prima, no? Se arrivassi...no, se solo potessi arrivare a concretizzare davvero quello che c'è nella tua mente, non avresti più motivo di scrivere, lo capisci? Quello sarebbe un vero blocco d'artista!
Giby Creativo: Quindi tu pensi che io sia davvero destinato ad essere insoddisfatto, per sempre?
Giby Romantico (annuendo solennemente): E' così. Benvenuto nel mio mondo, amico mio...
(Giby Creativo abbraccia Giby Romantico, con le lacrime agli occhi, finchè Giby Nerd si inserisce fra i due e li separa)
Giby Nerd: Bè, ma me lo ridate, 'sto Dylan Dog o no? Bloody hell, non l'ho nemmeno finito!

Nessun commento: